E' arrivato il momento, dopo aver conosciuto i numeri da 0 a 9, di soffermarsi e di eseguire tante attività entro, appunto, il numero 9.
La prima attività, in questi giorni, è stata quella di mettere a confronto le quantità espresse dai numeri, utilizzando i simboli >, <, =
Prima il lavoro è stato spiegato con i regoli (e qui i simboli sono stati identificati come bocche di coccodrilli molto affamati), poi con gli insiemi (la scheda si trova in MATEMATICA).
Questa mattina la maestra ha dovuto fare un lavoraccio, perché alcuni bambini non avevano compreso l'assegno e ha fatto ripetere loro l'attività; poi ha dovuto far fare il lavoro ai bambini che ieri erano assenti.
Prima della merenda, i piccoli, in gruppi di 4, si sono cimentati nel gioco del SUDOKU, ma non con i numeri, bensì con le immagini. Alla lavagna erano stati tutti bravi... ma in gruppo e con le immagini da colorare e ritagliare, è stato più difficoltoso, però ci sono riusciti tutti. La maestra ha preparato un cartellone che ha esposto in classe: a presto documenterò con una foto.
Nessun commento:
Posta un commento