mercoledì 20 marzo 2013

RAGGRUPPARE IN BASE 10

Ieri, dopo il viaggio nell'Universo alla scoperta di come contano gli abitanti di altri Pianeti, i piccoli sono atterrati sulla Terra per apprendere come i Terrestri usano contare: raggruppano gli elementi per 10, cioè ogni 10 elementi formano un gruppo. Al primo raggruppamento c'è stato un alzarsi gioioso di molti che avevano intuito perché il numero 10 è scritto con due cifre: finalmente sulla Terra, il raggruppamento registrato in tabella corrisponde al numero che istintivamente già conoscono! 

Poi la maestra ha raccontato loro una storiella che li ha divertiti molto e oggi gliel'ha data in fotocopia. Infine l'hanno illustrata e domani continueranno a scoprire la decina.

"Nella  graziosa villetta “UNITĂ” vivono felici un marito, una moglie e 7 figli. (Quante persone in tutto?  ______)
La loro felicità viene però turbata dalla notizia dell’arrivo di un altro bambino, perché il proprietario di casa era stato chiaro con loro:
 - Questa casa può ospitare al massimo 9 persone, non una in più; se non manterrete questo patto, sarò costretto a mandarvi via. E così, quando nasce l’_____________ figlio, marito e moglie sono costretti a trovarsi un nuovo appartamento, cosa non certo facile per una famiglia tanto numerosa.
Proprio accanto al villino, è in costruzione  il palazzo delle “DECINE” , così chiamato perché è formato da  9 appartamenti e ognuno  ospiterà  solo gruppi familiari composti da 10 persone.
 Il giorno del trasloco, il nuovo proprietario organizza per la numerosa famiglia una grande festa, perché è la prima ad inaugurare il palazzo. Ritorna così la serenità per tutti. 
Intanto, il villino accanto è rimasto vuoto, in attesa di un nuovo inquilino."




Nessun commento: