martedì 5 marzo 2013

LE CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI

(nell'immagine manca la fase del nutrimento, essenziale per la crescita e per la vita stessa)
Dopo un ripasso su chi sono gli esseri viventi e sulle loro principali caratteristiche, la maestra  ha posto alcune domande per  far comprendere ai bambini che gli esseri viventi, oltre a nascere, crescere e morire, svolgono altre funzioni vitali. Tutti sono stati pronti nel rispondere che per crescere c'è bisogno di nutrirsi. Alla domanda: "Come mai sulla Terra ci sono sempre gli esseri viventi, anche se muoiono?" I bambini sono rimasti perplessi poi qualcuno ha azzardato che nascono altri; la maestra allora ha chiesto da dove nascono e loro pronti a rispondere: dal seme, dall'uovo, dalla pancia della mamma. Ma il seme dove si trova? Ha ribadito la maestra e Marika pronta: si comprano al negozio (pensando forse ai semi di grano che hanno piantato).
E' vero che li ho comprati, ma da dove sono stati presi? l'ha rassicurata la maestra con un sorriso. Finalmente hanno risposto: dal fiore o dalle piante o dalla frutta.
Mettere un seme nel terreno (o sull'ovatta come in classe) significa far nascere un'altra pianta, quindi gli esseri viventi, oltre a nascere, nutrirsi, crescere e morire, svolgono anche il compito di mettere al mondo altri esseri viventi e questo compito si chiama RIPRODUZIONE

Nessun commento: