sabato 9 marzo 2013

LA MIMOSA, QUESTA SCONOSCIUTA!

Sembra strano, ma è proprio così: i cuccioli non conoscevano la mimosa, né tanto meno che ieri, 8 marzo, fosse la festa della donna. Solo pochissimi erano stati informati dai genitori. 
La maestra, sbigottita, ha deciso di stravolgere quanto aveva deciso di far fare in classe e si è attivata per realizzare alcune attività sulla mimosa. Fortunatamente Caterina (strano che anche lei non sapesse che la mimosa è una pianta, infatti ha chiesto alla maestra: "Ma la mimosa è vera?") aveva portato in classe un rametto, così tutti hanno potuto fare un'esperienza sensoriale. (in SCIENZE) e l'ha fatta rappresentare su un cartoncino, utilizzando i cotton fioc. Le immagini le ho messe in FOTO.

La giornata è poi trascorsa con l'osservazione dei semi contenuti nei frutti trovati in giardino, per rispondere a  chi aveva detto che i semi si trovano nei negozi.



 Infine i cuccioli hanno controllato la crescita delle loro piantine di grano tenute al buio e le hanno confrontate con quella lasciata sul davanzale: ora sanno che per crescere bene, una pianta ha bisogno anche del sole.




Nessun commento: