Oggi due attività (sul quaderno delle verifiche) sui cinque sensi e sul confronto fra i numeri con i segni >, <, =, poi la copia dalla lavagna di una poesia sul Carnevale con l'illustrazione del vestito indossato alla festa. Meno male che sono venuti i bambini della materna a sfilare in classe e a portare un po' di aria di festa.
Dopo la merenda, abbastanza lunga, i bambini hanno scoperto che intorno a loro esistono tanti oggetti che hanno la funzione di trasformare le cose. Hanno capito tutti che anche semplici oggetti possono essere definiti "macchine" come a esempio il timbro (l'ha detto Kevin): prima c'è il foglio bianco, dopo il timbro mi permette di avere il foglio timbrato. Ma sono stati veramente tanti gli esempi: le forbici, la penna, la lavastoviglie, ecc.
Il discorso sulle macchine che trasformano era già stato fatto ieri e illustrato alla lavagna; i bambini si sono cimentati a trasformare il colore dei blocchi o la forma. Oggi invece, dopo la conversazione, i bambini hanno ricevuto l'immagine di una macchina che trasforma le quantità. Questa
La macchina opera un cambiamento sulla quantità: aggiunge, a una quantità, un'altra. L'operazione che svolge la macchina si chiama ADDIZIONE (l'operazione che svolge la lavatrice si chiama lavaggio) e ha come segno (operatore) +
I bambini, per esercitarsi, hanno effettuato delle addizioni con la macchina che aggiunge sempre 1 ai numeri in entrata. Sono stati tutti bravi, tranne qualcuno che non era molto impegnato in ciò che faceva.
Nessun commento:
Posta un commento